La storia è ambientata in un paesaggio immerso nel verde delle montagne e decorato da filari di vigna. Qui abita Lena, figlia di Alessandro, un meccanico, e di Carmen, una donna con problemi mentali.
La ragazza, privata dell’amore materno, trova il suo equilibrio nell’affetto di zia Silene che sarà fin da subito un punto fermo.
Lena, raggiunta la maggior età, si trasferisce in città per allontanarsi da quell’esistenza tribolata. La sua nuova vita durerà poco: in un fatale incidente la madre perde la vita e il padre è costretto a un lungo periodo di convalescenza.
Quando la vita sembra tornare alla normalità, la zia, ricoverata in ospedale per un malore, confida a Lena la storia di Federica, sua figlia, sparita trent’anni prima senza lasciare traccia.
Lena comprende la pena della zia e ne rimane colpita, inizia così una lunga e tormentata ricerca sulle tracce di Federica.
Tra racconti e rivelazioni dei diversi protagonisti si svelano segreti di famiglia che porteranno anche alla luce il mistero di Federica. |