Via San Gottardo 26 a - 6828 Balerna (CH)- Tel. + 41 91 683 39 04 - info@edizioni-ulivo.ch


Sassi muschiati
Maria Rosaria Valentini
2003
60 pp.
25 Fr./ 00 Euro
Collanaédo

Libro dell’anno 2003 della Fondazione Schiller

Dovessi invitare il lettore a scoprire la natura del sentimento poetico di Maria Rosaria Valentini, comincerei ad indicargli la lirica “Picinisco, castagneto”, dedicata al padre, nella quale c’è il verso che dà il titolo alla raccolta “Sassi muschiati”. Anche se il mio riferimento a questa poesia vuole avere anche un altro significato.
Mi pare che di qui si possa subito essere introdotti a quel mondo che Maria Rosaria Valentini vuole rievocare e delineare con tanto fervore, offrendoci così la possibilità di scoprire le “voci smarrite”, o, come si legge nell’ultimo componimento intitolato “Piaghe”, le “voci di ieri”.
In “Picinisco, castagneto”, fluisce un ininterrotto pullulare di immagini, volte a rievocare la figura paterna che vive “in quel suo squarcio di terra”: un’ombra, un’apparizione che si delinea muovendosi tra le “foglie dentate” e i “tronchi massicci” del castagneto. Avviene così l’incontro fra l’uomo e la natura in uno scenario agreste, in una compenetrazione che si anima con il movimento dell’uno e dell’altra, e si conclude con una parola, il suggello di una raggiunta armonia: i “frutti”.[…]
Dalla prefazione di Amleto Petroli

Stampa
Chiudi Finestra