La Persia in noi

Franco Bernasconi

2013

140 pp.

I randagi

28.00 Fr./00.00 €
 
'La Persia in noi' è un libro che non vuole avere pretese di scientificità: è una dichiarazione di amore per luoghi, personaggi, esperienze, atmosfere e percezioni estetiche, di suoni, gusti, profumi. Il frequente ricorso al 'Libro dei Re' (Shahnamé) e al passato epico e poetico dell’Iran, alla sua arte decorativo, calligrafica e miniaturistica, riconfermano, pagina per pagina, questa fiammante e vibrante passione che ha voluto cimentarsi nella ricerca e nella documentazione, affrontando impervie bibliografie e questioni complicate, per puro “diletto” ed entusiastico coinvolgimento in viaggi intrapresi, in incontri ed esperienze.

Prof. Andrea Piras dell'Università di Bologna


"Insomma la Persia, oltre ad essere stata la culla della civiltà, ha costituito un luogo di mediazione tra Europa e Oriente, e costituisce tuttora un luogo dell’anima per l’occidente - basti pensare all’immaginario fiabesco delle 'Mille e una notte' - un serbatoio archetipico che ci portiamo dentro.
Da qui il titolo scelto dall’autore, 'La Persia in noi', l’ultimo frutto del suo amore per la cultura e la civiltà persiana. Nel suo primo libro, 'I racconti di Farhad', l’autore ci aveva guidati in una dimensione onirica, atemporale, personalissima, dove ci stupiva con le acrobazie della sua creatività narrativa e linguistica. In questo libro invece ci ha lasciato una raccolta di saggi che costituiscono per così dire una summa delle sue ricerche storiche ed etimologiche sull’antica Persia.
Purtroppo l’autore non ha potuto rivedere questa sua ultima opera, ma non per questo si può considerare un’opera incompiuta. Infatti a eccezione dell’ultima parte del capitolo I, in cui stava ultimando il paragrafo dedicato a Gord-Afrîd, e le considerazioni conclusive, alle quali stava ancora lavorando, il resto dell’opera era definitivo e pronto per la pubblicazione."

Dalla prefazione del curatore prof. Emanuele Redolfi

 

Versione per stampante

Torna alla pagina precedente