LA SUA STRADA

Giuseppina Ortelli-Taroni

2008

152 pp.

I randagi

25.00 Fr./00.00 €
 
Era un sentierino che attraversava i prati in zona “LA PIANA”, rimasto intatto durante questi lunghi e corti settant’anni, risparmiato dallo sviluppo edilizio che ha ingoiato prati e coltivi.

Ora èstato ampliato in modo da ottenere una strada pedonale e sarà la Sua strada, porterà il suo nome. (passaggio Giuseppina Ortelli-Taroni, scrittrice e storica, 1929/2003).

Quel sentiero, che lei percorreva giornalmente per recarsi a scuola prima, a lavorare poi, o semplicemente per ammirare le piante, le vigne, i coltivi, i fiori che la impregnavano di profumi e le davano la sensazione di vivere in un paradiso terrestre, potrebbe coniugarsi con il percorso della sua vita terrena. Un percorso a volte duro e difficile, che Giuseppina ha saputo seguire e sviluppare con entusiasmo, caparbietà e dignità, fattosi da timido e insicuro sempre più stabile e importante fino alla realizzazione dei due sogni della sua vita: formare una famiglia che le desse continuità e lasciare l’impronta del suo passaggio in questo mondo attraverso il suo immenso, logorante ma anche gratificante lavoro di ricerca e di impegno culturale.

 

Versione per stampante

Torna alla pagina precedente